LE 10 DIFFERENZE TRA FAME EMOTIVA E FAME VERA
Ti è mai capitato di cercare conforto nel cibo
in momenti di stress o debolezza?
Scommetto che almeno una volta nella vita ti è capitato, ma, forse,
non sapevi che si trattava di fame emotiva.
Non hai mai sentito parlare di fame emotiva?
Beh, c’è una prima volta per tutto!
In questo articolo approfondiremo meglio l’argomento e ti aiuteremo a capire cosa succede al tuo corpo e alla tua mente in questi casi.
Parleremo infatti di fame vera e fame emotiva.
Innanzitutto, capiremo insieme cosa si intende per fame vera e cosa invece per fame emotiva, per poi passare al fulcro di questo articolo, ovvero, le 10 differenze fondamentali tra le due.
Iniziamo!
Che cos'è la fame?
La fame è una sensazione fisiologica che indica il desiderio di cibo;
È un segnale del corpo che indica la necessità di assumere nutrienti per
soddisfare i suoi bisogni energetici e mantenere le funzioni vitali.
La fame vera è regolata da vari fattori, tra cui i livelli di zucchero nel sangue, gli ormoni e altri segnali biologici.
Esistono diversi gradi di fame vera, che possono variare da una leggera sensazione di vuoto nello stomaco ad una sensazione più intensa e urgente.
Quando questi segnali si manifestano, significa che è necessario che il nostro corpo assuma cibo, quindi, il nostro cervello, riconosce e interpreta i segnali, generando la sensazione di fame.
La fame può essere inoltre influenzata da molteplici fattori, tra cui il metabolismo, l'attività fisica, lo stato di salute generale, gli orari dei pasti e aspetti psicologici come lo stress o le abitudini alimentari.
Che cos'è la fame emotiva o appetito emozionale?
Le emozioni e i sentimenti che fanno sorgere questa tipologia di fame, sono per la maggior parte negativi, come, ad esempio, lo stress, l’ansia, la noia, la preoccupazione o la sensazione che qualcosa sia andato storto durante la giornata.
Il fatto che vi sia una componente emotiva nella fame, è assolutamente normale, ma, quando la fame emotiva diventa prevalente rispetto alla fame nutrizionale, prendendo il controllo della maggior parte dei comportamenti alimentari, può trasformarsi in un problema per il peso e la salute. della persona.
Le 10 differenze tra fame emotiva e fame vera
Da un punto di vista teorico, la differenza tra le due è estremamente chiara, ma, nella realtà, non sempre si riesce a distinguere la fame emotiva dalla fame vera, mentre è molto importante farlo per prenderci cura nella maniera corretta del nostro corpo.
Andiamo quindi ad analizzare le 10 principali differenze tra queste due tipologie di fame.