In quest’ultimi anni si sente tantissimo parlare dei danni che la posizione solare provoca alla nostra pelle e al nostro corpo in generale, ma oggi voglio concentrarmi sui benefici, si, perché per essere in salute, felici, pieni di energia e vivaci e necessario esporci alla luce naturale.
Il beneficio più conosciuto è quello della segregazione della vitamina D, ma a cosa ci serve la vitamina D? Alcuni studiosi la classificano come vitamina, altri come ormoni, e ora ti dico perché fa cosi bene alle ossa, praticamente e la vitamina responsabile di controllare la quantità di calcio che viene assorbita dall’intestino, regola i livelli del calcio e del fosforo nel sangue e nelle ossa, ha grandissimi poteri antitumorali, ed e importantissima per la salute dei denti sia in fase di formazione che per prevenire le carie e li mantieni forti e sani.
Come possiamo avere una buona dosi di vitamina D? Questa viene prodotta dal nostro organismo ogni qualvolta ci esponiamo alla luce solare, inoltre si trova in diversi alimenti come: uovo, latte, burro, tonno, salmone, nei funghi e negli ortaggi a follia verde oscuro!
Il mio miglior consiglio e quello di sporti alla luce naturale almeno 1 ora al giorno, oltre ad avere valori di vitamina D normali, avrai un bel carico di serotonina, dormirai meglio e sarai più carico e felice, evitando il sindrome invernale SAD (seasonal Affective Disorder), tipico delle persone che abitano in località dove l’inverno e mette e le giornate corte d’inverno!
Oltre alla carenza di vitamina D durante l’inverno, potrai averne bisogni di un surplus durante la gravidanza, se fai uso della pillola anticoncezionale, se la tua giornata trascorre principalmente in luoghi chiusi, casa-ufficio-casa, se sei in periodo di menopausa o andropausa e se soffri di osteoporosi.
In questi casi la prevenzione può diventare il tuo migliore alleato, integra nella tua dieta alimenti alti in vitamina D, prenditi almeno un paio di giorni al mese, tra terme e boschi per recuperare un po’ di minerali attraverso le acque termali e prendere un po di luce solare, e ogni tanto inseriti una vacanza per svernare in una località caraibica! La miglior cura è la prevenzione!
E non perdere tempo, fatti del bene.