Un terzo delle persone che soffrono di raffreddore frequenti, bronchite, o broncopneumopatia è in sovrappeso. Se ci fai caso è abbastanza logico in quanto queste patologie impongono un consumo d’ossigeno altissimo riducendo drasticamente l’ossigeno necessario per far funzionare bene il resto del corpo e, di conseguenza, il metabolismo. Cosa possiamo fare a ridosso della stagione fredda, quando le probabilità di ammalarci di raffreddore sono più alte e le tentazioni verso le golosità aumentano?
Dobbiamo cominciare a modificare le nostre abitudini alimentari. Considerando che in fase di problemi respiratori non abbiamo ossigeno a sufficienza per far funzionare il nostro organismo, è meglio consumare cibi che comportino poco sforzo nella digestione come le uova, il pesce, il salmone, il tofu, che oltre ad essere facilmente digeribili fortificano tutto il nostro sistema muscolare; anche il brodo vegetale e il pollo sono un’ottima alternativa. Inoltre consumare broccoli e cavoli sono un vero tocca sana per i problemi respiratori poiché questi ortaggi contengono una molecola che agisce da antinfiammatorio dei polmoni e per tenere forti, sani e giovani i polmoni ci vogliono cibi antiossidanti quindi via libera ad arance, kiwi, limoni, pompelmi, mirtilli, carote e spinaci. Oltre all’alimentazione è necessario considerare che lo sport ed il movimento in sé sono basilari per fortificare tutti i nostri organi e combattere anche i problemi del apparato respiratorio; almeno 40 minuti di attività fisica al giorno, anche una semplice camminata a paso veloce, contribuiranno a ridurre i tuoi problemi respiratori.
Se possibile, approfitta di qualsiasi ora per uscire all’aria aperta, godere della luce naturale e respirare in luoghi non contaminati, potrebbe essere la miglior medicina per la tua ripresa.
E se introduci la pratica di Yoga e Pilates, vedrai come la tua vita può totalmente cambiare, la base di queste discipline è la respirazione, la buona respirazione, e se impari a respirare il tuo corpo in automatico andrà in risparmio di ossigeno permettendo di distribuire meglio le sue energie.
Bere tanta acqua, H2O è la formula del acqua, e quando siamo in carenza di ossigeno, il modo migliore per riprendere fiato è bere un bicchiere d’acqua. Ti potrebbe anche capitare di avere mal di testa, sonnolenza o stanchezza cronica, questo è sempre dovuto alla mancanza di ossigeno, in tal caso incrementa la quantità di acqua e vedrai, come per magia, (sempre che non si tratti di una patologia con una infezione in corso) che i sintomi cominciano a sparire! Vuoi rimetterti in definitivamente e per sempre? Fissa la tua candidatura per il programma “Ti rimetto in forma di febbraio”!